Un tagliando di cultura e di propositi del Panathlon International Distretto Italia a Venezia


Salto di qualità come obiettivo. L’arroganza razionale lasciata fuori dal portone del Palazzo Labia a Venezia. Il Panathlon International Club Venezia ha risolto eccezionalmente così il motto di presentazione: “Dove c’è sport c’è Panathlon e dove c’è Panathlon c’è Fair Play”.

 Il 31 marzo scorso il Distretto Italia del Panathlon International si è riunito per l’ assemblea straordinaria e ordinaria a Venezia a Palazzo Labia nella Sala del Tiepolo. 

Il salto di qualità come obiettivo nella scelta dei Progetti e dei Services. Salto di qualità nel volontariato e nel semi volontariato dei Presidenti dei Club. Salto di qualità nella Comunicazione e soprattutto salto di qualità nella gestione del bilancio finanziario.
Magistrale, storico, propositivo – da definire un tagliando tecnico – l’intervento di Carlo Alberto Magi: “Vivere il presente senza considerare il passato, conoscerlo, sottoporlo a critica, è un atteggiamento poco lungimirante. Il Panathlon come movimento culturale sostiene la necessità di reimpostarci a sentire il Tempo per riprendere coscienza della Storia e per credere nella Storia. Ciò consiste nel non disperdere la memoria dei Padri Fondatori sul principio basilare che qualsiasi organismo è mutilato se non custodisce la memoria delle proprie ragioni originarie”. Chiamasi FAIR PLAY (ndr).

Carlo Alberto Magi è stato presidente del Club di Arezzo dal 1978 al 1981, Governatore dell’ex VI Distretto, ora Area 6, dal 1983 al 1987, Consigliere centrale del Panathlon International dal 1988 al 1991. Relatore su argomenti vari presso Club e Istituzioni Sportive, è autore di articoli riguardanti la storia delle Olimpiadi dell’Antica Grecia pubblicati su riviste specializzate e del volume 40 anni nello sport (Ed. Bonechi). Nel 2003 è stato eletto Presidente onorario del Panathlon Club Arezzo.
Altrettanto succoso ma di tutt’altro genere è stato l’intervento del Presidente del Panathlon Club di Modena Maria Carafoli. Ha analizzato le voci di Spesa Generale suggerendo itinerari di tecnica gestionale appropriati. Un applauso.


Foto – A destra Carlo Alberto Magi con Pierumberto Angeli Presidente del Panathlon Club Gianni Brera Università di Verona

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...