Lanfranco da Quingentole pittore di leggendaria unicità. Unico ed irresistibile.

  

di Pierumberto Angeli

L’arte del futuro nel forno tecnologico? Cosa dice di tutto ciò l’artista pittore-scultore-veggente Lanfranco ? È un suo timore. L’uomo potrebbe essere omologato e l’arte pure. Il pericolo è adeguare qualcosa ai modelli collettivi e di massa dominanti. La società dei consumi tende ad appiattire, conformare, massificare, schiacciare, uniformare.

Lanfranco non vuole questo, è un artista unico. Da piccolo, ora 96enne, gli ha dato lo stimolo ancestrale chi ha ideato e disegnato Flash Gordon. Flash Gordon è un personaggio dei fumetti, protagonista dell’omonima striscia di fantascienza, ideata da Alex Raymond e pubblicata per la prima volta il 7 gennaio 1934. Alex Raymond, all’anagrafe Alexander Gillespie Raymond è stato un fumettista statunitense, prozio degli attori Matt e Kevin Dillon. Ebbene, Lanfranco ha assorbito le idee e i tratti di matita di Alex Raymond proiettando la propria pittura e la propria scultura oltre il futuro, oltre l’omologazione. Addirittura – un nostro personale giudizio – la vision di Lanfranco s’intreccia con la vision di Le Corbusier, il massimo dell’architettura moderna. 

   
Lanfranco ha detto di sé: “Sono un visionario, la mia pittura è fantastica. Sono fuori e oltre le mode e le correnti, non ho mai voluto farmi imbrigliare. La mia pittura è unica, il mio stile l’ho inventato io. L’arte è questo, è immaginazione e l’artista deve essere un veggente”.

Siamo con lui, amici e sodali. Un grande dell’Arte.

   

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...