iNews – Ecco i brani 2014 che fanno emozionare di più

iNews – Ecco i brani 2014 che fanno emozionare di più

July 16, 2014 | 20:31

Spotify svela i risultati di una nuova ricerca sulla risposta emotiva suscitata dalla musica, individuando i brani più inclini a suscitare determinati tipi di emozione. La playlist realizzata in base alla ricerca contiene le tracce più efficaci per passare dalla tristezza alla felicità o dalla rabbia all’ottimismo.

Ecco le principali canzoni emozionali:

1.Felicità – Katy Perry, Birthday Le canzoni che trasmettono felicità hanno un ritmo deciso e costante, testi positivi e normalmente sono composte in chiave maggiore. Il ritmo di “Birthday” di Katy Perry fa venir voglia di muoversi, con un effetto positivo sull’umore. 2.Tristezza – OneRepublic, I Need Le canzoni tristi hanno caratteristiche opposte rispetto ai “brani felici”: sono più lente e realizzate in chiave minore, solitamente con testi più negativi.

3.Ottimismo – American Authors, Best Day of My Life L’ottimismo è quello che gli psicologi chiamano emozione complessa, poiché non fa parte del nostro spettro emotivo originale, ma è un’emozione che sviluppiamo nel tempo attraverso l’esperienza.

Sensazioni di ottimismo richiedono felicità, quindi i brani che trasmettono questo sentimento hanno molte caratteristiche in comune con le “canzoni felici”: chiave maggiore e ritmo deciso.

Tuttavia, in questo caso i testi hanno un ruolo particolarmente rilevante, come nel brano degli American Authors “Best Day of My Life, in quanto forniscono quell’elemento in più che contribuisce a trasmettere ottimismo invece che limitarsi al semplice sentimento di felicità. 4. Rabbia – David Guetta, Bad La rabbia è un’emozione naturale. E’ negativa, quindi associata a canzoni in chiave minore.

Rispetto alla tristezza, però, la rabbia è un’emozione che viene definita “di approccio”: evoca movimento, una dimensione che la rabbia condivide con la felicità.

Combinando queste due caratteristiche si ottiene la ricetta perfetta per delle canzoni che aiutano ad incanalare correttamente le sensazioni legate alla rabbia.

5.Superare la paura – Coldplay, Magic La paura è un’emozione negativa causata da una risposta allo stress che attiva reazioni di difesa e opposizione.

Oggi succede spesso che la risposta allo stress si attivi in situazioni in cui un atteggiamento di opposizione e difesa non rappresenta la risposta ottimale, come durante un colloquio o una presentazione.

Al fine di superare la paura la prima cosa che bisogna fare è minimizzare la risposta allo stress e allo stesso tempo imparare a gestire il proprio flusso di pensieri.

La musica che aiuta a superare la paura deve essere lenta, rilassante ma allo stesso tempo deve essere caratterizzata da accordi decisi che evochino sensazioni positive e testi che contrastino i pensieri negativi, come nel brano “Magic” dei Coldplay. 6.Eccitazione – Avicii, Wake Me Up Ormoni come adrenalina ed endorfine sono presenti nel corpo quando si è in stato di eccitazione.

In questo caso, le persone desiderano ascoltare musica positiva, solitamente in chiave maggiore, ma con un ritmo più forte e deciso rispetto a brani che suscitano felicità.

In brani che scatenano uno stato di eccitazione, il testo non riveste un ruolo fondamentale come per la rabbia e la nostalgia. 7.Nostalgia – John Legend, All of Me “All of me” di John Legend è un vero e proprio esempio di brano nostalgico.

Per molti i testi sentimentali sono associati a qualcuno di speciale, causando il coinvolgimento di altri sensi, come per esempio la vista o l’olfatto.

Proprio per questo la hit del 2014 “All of Me” sarà un brano “nostalgico” ascoltato da molti utenti.

Inviato da iPad 4Ghttp://bit.ly/nEwh5E
Pierumberto Angeli
https://losangelinews.wordpress.com
pierumberto.angeli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...