Attenzione!!!! iNews – Sta tornando la poliomelite

iNews – Sta tornando la poliomelite

May 07, 2014 | 19:31

La poliomielite, considerata ormai malattia sulla via dell’estinzione, sta tornando. È quanto denuncia in un ultimo rapporto l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha decretato l’inizio di una nuova emergenza sanitaria mondiale.

La poliomielite, anche chiamata polio o paralisi infantile, è un male considerato tra i più contagiosi ed è di natura virale. Al centro dei suoi effetti c’è l’infiammazione del midollo spinale, che porta diversi tipi di paralisi a migliaia di persone, specialmente bambini.

Anche nei Paesi che hanno eliminato questa malattia, dal 2014 sono stati registrati ben 117 nuovi casi solo nei primi mesi, mentre in tutto il 2013 ne erano stati segnalati ben 417. Questo ritorno di fiamma inizia a preoccupare gli esperti e le organizzazioni umanitarie. I Paesi più colpiti, da cui è iniziata una vera e propria opera di “esportazione” del virus, sono il Camerun, il Pakistan e, in particolar modo, la Siria.

Si sono verificati 36 nuovi casi dall’inizio dell’anno,con una possibilità di contagio immensa, visto il degrado e le condizioni di vita dei luoghi colpiti.

La poliomielite, infatti, si trasmette non solo per via fecale-orale (e quindi, ad esempio, tramite l’acqua contaminata e stagnante), ma anche semplicemente per via oro-orale. Le stagioni di contagio più forte sono estate e autunno: il fatto che tutti questi recenti casi si siano succeduti in inverno e nell’inizio della primavera non fa affatto ben sperare.

Sono dieci i Paesi che attualmente vedono la polio all’ordine dei problemi sanitari della propria popolazione e si trovano in Africa, Asia e Medio-oriente.

Inviato da iPad 4Ghttp://bit.ly/nEwh5E
Pierumberto Angeli
https://losangelinews.wordpress.com
pierumberto.angeli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...